
Che i diversi colori assorbano “il calore” dei raggi solari in modo diverso, non è una novità...
Ma la curiosità di “verificarlo” era troppo forte, per cui abbiamo preso sei mattonelle di compensato di pioppo, sulle quali è stato precedentemente steso e “maturato” un rivestimento decorativo colorato (un comune frattazzato alla calce), e le abbiamo poste al sole diretto per soli 10 min.

Abbiamo acceso la termocamera sperando di poter “vedere” differenze di temperatura “leggibili” tra le varie mattonelle...speravamo di leggere differenze di temperatura di pochi decimi di °C...immaginate la sorpresa nel vedere differenze di temperatura così “importanti”.
Le temperature delle mattonelle dopo soli 10 min di insolazione, variavano da un minimo di 17,9°C ad un massimo di 29,5°C, il pavimento sul quale sono state appoggiate le mattonelle (calcestruzzo, era ad una temperatura di 13°C, perché in fase di perdita d’acqua).
Un Delta termico di 11,6°C tra la mattonella bianca (quella a temperatura più bassa) e quella grigia (quella a temperatura più alta), dopo soli 10 min di esposizione ai raggi solari, non è proprio così “intuibile”.
Immaginiamo un edificio a Palermo a luglio alle 15,30 su una superficie esposta a est...quali saranno le temperature di esercizio a secondo del colore della decorazione ?
Saluti.
Gianni Berti